Quali sono gli Incentivi del Governo?

Le misure diventano ancora più interessanti! Meglio approfittarne subito! 
Software mes per la produzione Opera MES

L'impatto del coronavirus ai danni dell'Italia è notevole e senza precedenti. Calcolare i la perdita economica del nostro Paese è difficile, ma secondo varie fonti ufficiale si stimano perdite che già superano i 600 miliardi di euro nel biennio 2020/2021.

Per questo motivo, la Crisi deve assolutamente essere ponte che conduca l’industria italiana verso un' ancor più accentuata digitalizzazione, per far fronte alle nuove contingenze di natura esogena.

Ma se da un lato il Covid-19 ha fatto la sua parte, d’altro canto la poca lungimiranza del nostro sistema imprenditoriale ha dato come risultato negli anni, un modico interesse in termini di investimenti in tecnologie.

Per questo motivo Il Governo ha destinato un’ingente somma di capitale, alla Transizione 4.0. Di che cosa si tratta la manovra del Governo? Tutte le novità e opportunità che devi sapere!

Aumentare la produttività individuando i Lead Time!

Che cos’è e Come Calcolare i Lead Time. Opera MES, lo strumento ideale. 
Software per la Produzione Opera MES

Tutti necessitano di una strategia per raccogliere informazioni sul Lead Time quando si ha a che fare con la Produzione. Molto probabilmente sarai in possesso di un modello in excel col quale solitamente effettui il calcolo del Lead Time.

Ma a conti fatti. Che cosa sono i Lead Time? Come puoi calcolarle e individuare i Lead Time?Perchè oggi è diventato di fondamentale importanza saperle induviduare i Lead time? E soprattutto, con quale strumento è possibile assicurarsi una corretta raccolta dati e analisi dell'intera produzione?

8 Ragioni per Digitalizzare la Tua Fabbrica!
perchè digitalizzare la fabbrica

Sulla base di innumerevoli progetti in ambito manufatturiero, portati a termine negli anni il nostro partner indiano Protocolsi stima che normalmente, un'azienda manifatturiera che ha implementato un software MES come OPERA, che rientri negli standard internazionali, possa risparmiare in media, dal 2% al 5% ogni anno e beneficiare di un ROI molto rapido che solitamente si aggira attorno all'anno, 1 anno e mezzo.

Inoltre, se prendi in considerazione l'ipotesi di un Software as a Service (Saas), il costo per implementare la tua Smart Factory può rientrare, anzichè nelle spese in conto capitale (CAPEX), nelle spese operative (OPEX).

Queste ultime (OPEXsono classificate come spese necessarie giornaliere di un'azienda, per questo motivo, esse rientrano nel processo di gestione delle attività che generano entrate nell’impresa.

In altre parole, le OPEX accorpano al loro interno tutti i costi sostenuti nella gestione quotidiana dell’organizzazione.

Ma allora perchè è importante sottoline questa differenza tra CAPEX e OPEX quando si considera di acquistare software mes per la propria futura fabbrica digitale? 

La Ricetta del Successo!

Intervista al nostro CEO Ing. Gerardo Fabrizio condotta dalla TV del Lavoro Business24
CEO Ing. Gerardo Fabrizio, Presidente di Open Data srl

Open Data srl è un’azienda di Argelato, in provincia di Bologna, che sviluppa software ad alte prestazioni. E’ frutto della passione per l’informatica del suo fondatore, Gerardo Fabrizio.

Dopo essersi laureato in Ingegneria elettronica all’Università di Bologna, insieme ad alcuni suoi colleghi di ateneo, ha deciso di creare un vero e proprio team di sviluppatori software.

14 più 4 Benefici di un MES!ROI di un MES

Un Manufacturing Execution Systems (MES) ti fornisce informazioni essenziali che aiutano i responsabili a:

• prendere importanti decisioni per la produzione,

• comprendere meglio come le condizioni attuali nello stabilimento,

• ottimizzare il processo produttivo,

E quindi, un'analisi dettagliata del ROI richiede, anzitutto, l'identificazione di un bilancio tra tutti i vantaggi ottenibili e i costi da sostenere per l'implementazione del MES.