OPERA MES
Production Management

Aumentare l’OEE con la Visual Factory e il monitoraggio produzione in tempo reale 


Opera Production Management rappresenta il core system della piattaforma, in quanto è all’interno di quest’area funzionale che viene impostato il modello di fabbrica, gestiti i master data e dunque l’ordine di produzione, key element attorno al quale si sviluppano tutte le altre aree funzionali.

Facilmente interfacciabile al sistema ERP o utilizzato come unica piattaforma di fabbrica per gestire tutti i dati di produzione (routing, BOM, ricette, part program ecc.), Opera Production Management schedula e digitalizza le attività di produzione, acquisisce in tempo reale dati sull’utilizzo, sulla produttività ed efficienza/OEE delle risorse, consentendo un monitoraggio costante della produzione e un’analisi puntuale sui dati storici.

Eventi in tempo reale, alert, notifiche e dashboard di monitoraggio.

The right information to the right person in the right moment.


Discover Opera  

production3




Key Features


opera7production

  • Work Orders Management
  • Production Sequencing & Scheduling
  • Electronic Dispatching
  • Paperless Manufacturing
  • Documentation Management
  • Automatic production data acquisition
  • Real time monitoring & supervision
  • OEE & Performance Analysis
  • Plant Analysis & Reporting
  • Interface to Business Applications

OPERA MES
Production Scheduling

Finite capacity scheduling

Opera Production Scheduling permette di schedulare la produzione a capacità finita, tenendo in considerazione il calendario delle risorse e verificando la disponibilità di tutti i materiali necessari, come da distinta base delle operazioni da eseguire.

Il piano di produzione viene visualizzato in un diagramma di Gantt web-based completamente personalizzabile dall’utente. Funzionalità di drag & drop per spostare le fasi e potenti tool grafici interattivi per visualizzare i dati della schedulazione sul Gantt, con evidenza dei materiali in arrivo per soddisfare gli ordini ed eventuali ritardi rispetto alle date di consegna richieste dal cliente.

Finestre grafiche disponibili quali il diagramma di Gantt per risorsa, per ordine ed istogramma grafico di carico delle risorse, per visualizzarne l’utilizzo rispetto alla capacità da calendario.

schedular gantt

  • Schedulazione ordini/fasi di produzione
  • Schedulazione a capacità finita
  • Verifica disponibilità materiale
  • Gestione legami tra ordini
  • Diagramma di Gantt grafico ed interattivo
  • Funzionalità di drag & drop
  • Tool grafici per visualizzazione dati sul Gantt
  • Istogramma grafico carico delle risorse
  • Sincronizzazione in tempo reale con avanzamenti di produzione

Production data: scheduled, dispatched, connected, analyzed.


Production Scheduling: sequenziazione & schedulazione della produzione

La piattaforma OPERA permette di approcciare il mondo della programmazione della produzione partendo da una soluzione light, ma molto potente, di production sequencing, fino ad arrivare ad una vera e propria soluzione di schedulazione a capacità finita, gestendo materiali e molteplici vincoli.

Una soluzione interattiva, grafica e facile da utilizzare, con diagramma di Gantt web e feature di drag &drop per l’utente, con l’incomparabile vantaggio di essere real time, per gestire in modo sincronizzato il piano di produzione e gli eventi di fabbrica.

Dispatching: the Paperless Manufacturing

Stop a perdere tempo prezioso a distribuire manualmente le attività agli operatori e a monitorare costantemente in produzione che il lavoro venga eseguito, nel rispetto dei tempi previsti.

Con Opera Production Management i job assegnati alle risorse vengono digitalmente ed automaticamente inviati alle workstations, nel momento stesso in cui vengono lanciati in produzione.

Perfetta sincronizzazione tra risorse e processi, guidati dal sistema informatico. Qualsiasi evento in produzione viene automaticamente elaborato da Opera MES e ogni processo/risorsa dipendente da questo automaticamente risincronizzato.

Digitalizzazione di attitivà e documentazione a supporto degli operatori.

Manuali, immagini, schede tecniche di prodotto, video.

Tutto a portata di click, direttamente sul pannello operatore a bordo macchina

Connecting: Get data with Opera Workflow Manager 

Gli operatori di fabbrica dialogano con Opera mediante un’interfaccia dedicata, Opera Workflow Manager, web, grafica, facile da utilizzare.

Dedicata alla macchina (mono-risorsa) o condivisa (multi-risorsa), permette all’operatore di visualizzare i job assegnati con tutte le informazioni e la documentazione associate. Acquisisce dati in tempo reale e li presenta all’operatore in un formato semplice e visuale, con alert e notifiche per inviare istruzioni circa i processi da eseguire.

Operatori sempre connessi ed online, guidati dal sistema informatico.

Alta usabilità e user experience, performance elevate, tempi di apprendimento molto veloci.

Alto livello di configurabilità, per configurare nuovi workflow e procedure.

Powerful Analytics: the power of data with Opera Plant Manager

Elevata user experience per navigare tra i dati ed accedere ad analisi, cruscotti e layout di monitoraggio e supervisione della produzione.

Trasformare i dati in valore, per abbattere costi, migliorare l’utilizzo delle risorse, produttività ed efficienza produttiva.

Tante analisi e layout standard già disponibili, componibili e facilmente modificabili dall’utente, in termini di design e contenuto, per costruire il proprio cruscotto di fabbrica/reparto/risorsa, convididerlo e pubblicarlo in produzione su maxi- schermi.

Tool di configurazione per creare analisi completamente nuove.

Opera Plant Manager come potente soluzione di Visual Factory.

La fabbrica sotto controllo in ogni momento e da qualunque device.

HIGHLIGHTS

paperless production colour

AUMENTO EFFICIENZA

paperless production colour

RIDUZIONE COSTI

paperless production colour

PAPERLESS PRODUCTION

paperless production colour

VISUAL FACTORY
Opera MES

Interessato a vedere Opera Mes in azione?

 

ContattaciRichiedi demo