Predictive Maintenance

La manutenzione predittiva è una tipologia di manutenzione che si basa sul predire quando un impianto o un componente/strumento di questo potrebbe guastarsi, in modo da poter intervenire in maniera preventiva. La manutenzione predittiva viene effettuata a seguito dell'individuazione di uno o più parametri che vengono misurati ed elaborati utilizzando appropriati modelli matematici allo scopo di individuare il tempo residuo prima del guasto. Presupposto necessario per applicare questa metodologia di analisi è la possibilità di rilevare e immagazzinare dati in tempo reale tramite i sensori della macchina, interconnessioni dirette, software specifico per rilevare informazioni specifiche dell’impianto per poter creare un database storico che consentirà di applicare sofisticate analisi di Machine Learning. Le principali tecniche sono:

- Sensoristica & Condition Monitoring: Monitoraggio delle condizioni/stato operativo di un asset, misurando in tempo reale specifici parametri (vibrazioni, temperature, pressioni, livello olio...ecc) per identificare deviazioni che sono significative per il verificarsi di un possibile guasto.

- Formule & Algoritmi Predittivi: i dati raccolti vengono elaborati ed analizzati mediante algoritmi predittivi che permettono di predire quando un asset potrebbe richiedere un intervento di manutenzione, riparazione o sostituzione.

OPERA PREDICTIVE APP è un applicazione che si integra permettamente con la specifica macchina per l'acquisizione automatica di specifici parametri critici (vibrazioni, temperature, pressioni ecc.) che potrebbero generare guasti alla macchina e/o produrre scarti o prodotti difettosi. L'APP utilizza le tecnologie e le tendenze emergenti nel settore manifatturiero (IoT, Big Data, AI, ML, Cloud Neural Networks) per implementare tecniche predittive sul dispositivo (CNC, robot o altre apparecchiature di produzione). I dati raccolti consentono l'addestramento della rete neurale che permette di elabora in maniera predittiva disegnando il comportamento futuro della macchina.
L'app consente poi di visualizzare in una singola dashboard web i parametri critici del dispositivo e per ogni variabile un grafico dinamico e intuitivo dedicato è accessibile all'utente, evidenziando i dati ilevati e i dati previttivi con la relativa percentuale di affidabilità.

PRINCIPALI FUNZIONALITA':

- Gestione assets di manutenzione;
- Gestione parametri critici (vibrazioni, temperature, pressioni ecc.) per ogni asset;
- Data collection in tempo reale;
- Elaborazione ‘Predictions’ tramite algoritmi specifici e reti neurali addestrate
- Visualizzazione dati previsionali su dashboard e cruscotti a bordo macchina;
- Generazione di alerts e notifiche per il team manutentori;
- Generazione di richieste/ordini di manutenzione

BENEFICI:
- Minimizzare il numero di guasti/fermi imprevisti e massimizzare il tempo di operatività di un asset;
- Ridurre i costi di manutenzione (intervenire solamente quando è necessario);
- Massimizzare le ore di produttività ed aumentare l’efficienza (OEE) degli impianti.


Per conoscere le nostre AI Applications, potete contattare il nostro team AI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.