AI, Machine Learning, ANN

Con il termine "Intelligenza Artificiale", si pensa ad un mondo futuro e a tecnologie all’avanguardia, a robot in grado di percepire, comprendere, decidere, agire e imparare. In realtà, l’Intelligenza Artificiale e il suo utilizzo sono molto più reali e concreti di quanto si possa immaginare e vengono oggi utilizzati in diversi settori tra cui il settore manifatturiero nell'ottica di progetti Industry 4.0, Smart Factory, Digital Factory.

L’Intelligenza Artificiale è un ramo dell’informatica che permette la programmazione e progettazione di sistemi sia hardware che software che permettono di dotare le macchine di determinate caratteristiche che vengono considerate tipicamente umane come ad esempio, le percezioni visive, spazio-temporali e decisionali. Un sistema intelligente, infatti, viene realizzato cercando di ricreare differenti forme di intelligenza tipicamente umane, che in realtà possono essere ricondotte a particolari comportamenti riproducibili da alcune macchine.

Uno dei principali passi avanti nella storia dell’Intelligenza Artificiale è stata fatta quando si sono potuti ricreare degli algoritmi specifici, in grado di far migliorare il comportamento della macchina (inteso come capacità di agire e prendere decisioni) e algoritmi in grado di imparare dai propri errori tramite l’apprendimento automatico "Machine learning". L’apprendimento automatico è stato reso possibile dallo sviluppo delle reti neurali artificiali ANN "Artificial Neural Network", ossia un particolare modello matematico che, ispirandosi ai neuroni e alle reti neurali umane, “impara” a svolgere compiti, prendendo in considerazione esempi, senza essere programmati con nessuna regola specifica. Una rete neurale artificiale si basa su una raccolta di unità o nodi collegati, chiamati neuroni artificiali, che modellano liberamente i neuroni di un cervello biologico e che sono capaci di adattarsi al contesto per i quali sono stati addestrati.

L’Intelligenza Artificiale quindi trasformerà la relazione tra le persone e la tecnologia, potenziando l’ingegno umano con l'intelligenza, la velocità e la precisione delle macchine. La nostra piattaforma software OPERA MES consente, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI), di realizzare fabbriche moderne, digitali e intelligenti.


THE NEW GENERATION MES

 Proactive Production, Predictive Quality, Predictive Maintenance...



Per maggiori informazioni sulle APP realizzate in OPERA, contatta il team AI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.