Industry 4.0

Industry 4.0 è il termine che identifica la quarta rivoluzione industriale, un processo di innovazione tecnologica che porterà le aziende manifatturiere alla produzione industriale automatizzata e interconnessa, ovvero un sistema integrato di impianti, macchinari, persone, dispositivi mobili e strumenti informatici che sono in grado di dialogare tra loro, sia all’interno che all’esterno della fabbrica. Tutto questo si traduce in un sistema operativo di fabbrica in grado di gestire e controllare in tempo reale tutte le operations, ottimizzare processi e risorse, analizzare le performance di efficienza, ridurre gli errori e gli sprechi per raggiungere l'eccellenza produttiva. In questo contesto, i sistemi MES (Manufacturing Execution System) rappresentano lo strumento informatico necessario e obbligatorio verso l'informatizzazione e l'automazione del sistema fabbrica.


Un sistema MES risponde perfettamente a quanto richiesto dai paradigmi dell’Industry 4.0. La sua implementazione consente alle aziende manifatturiere di creare  e impostare la propria fabbrica digitale. Ma come si realizza concretamente una fabbrica 4.0?

1. DIGITALIZZAZIONE: Abolire “carta e penna” per la trasmissione delle informazioni lungo la catena produttiva e dotarsi di uno strumento informatico che digitalizza le informazioni e le rende disponibili in tempo reale sulla rete, per invio e recezione (procedure, disegni tecnici, istruzioni, note tecniche agli operatori, documenti di controllo qualità, liste materiali, etc). Tutto diventa disponibile in tempo reale e in formato digitale. Molte aziende hanno digitalizzato le informazioni a livello decisionale e non a livello esecutivo...

2. POSTAZIONI DI LAVORO WEB: Dotare gli operatori di PC, tablets, smartphones, in modo da essere sempre connessi alla rete e “online” con il sistema informatico di fabbrica che gestisce l’intero processo produttivo.

3. AUTOMAZIONE DEL PROCESSO: Organizzare il processo produttivo con macchine, sensori, strumenti di misura, attrezzature, dispositivi, terminali, stampanti industriali e così via, in modo che tutta la fabbrica possa essere collegata in rete. Le aziende hanno macchine/impianti predisposti ma non interconnessi!

4. SISTEMA INFORMATICO DI FABBRICA: Attivare un sistema informatico di fabbrica per interconnettere fra di loro tutte le risorse produttive (macchine/impianti, persone, strumenti…) e tutti i processi esecutivi (controllo produzione, controllo assicurazione qualità, gestione dei materiali, controllo del processo, SPC, manutenzione incidentale, predittiva…). Il 70% delle Aziende non ha un sistema informatico di fabbrica! Tale sistema informatico è il MES (Manufacturing Execution System).


OPERA MES risponde perfettamente a quanto richiesto dai paradigmi dell'Industry 4.0.
La sua struttura funzionale e permette di realizzare progetti Industry 4.0 in breve tempo, grazie alla sua ingegnerizzazione e alta configurabilità e con costi di progetto commisurati alle reali esigenze dell'azienda e alle sue dimensioni operative. Entra nel mondo di OPERA per conoscere tutte le sue potenzialità...