Interconnessione & Industry 4.0

Interconnessione è la parola chiave della quarta rivoluzione industriale “Industry 4.0”. Ogni risorsa coinvolta nel processo produttivo è perfettamente interconnessa, grazie all’Information Technology che entra in azione a supporto del processo manifatturiero. Il sistema informatico che permette di dialogare in tempo reale con la fabbrica è il MES che diventa il sistema centrale o HUB dati della fabbrica che permette di collegare, monitorare e controllare risorse e processi. Normalmente in produzione sono presenti diverse tipologie di macchine e quindi l'introduzione di un sistema MES prevede il collegamento con tutte le tipologie di macchine presenti per l'acquisizione automatica dei dati di produzione, dati di qualità, dati di processo...ecc. Ogni macchina o linea di produzione, grazie a OPERA MES diventa, “Social” in grado quindi di comunicare con tutta la fabbrica e anche con il mondo esterno, per fornire e riceve informazioni.


Tramite opportune interfacce informatiche e connettori di comunicazione specifici, il sistema MES comunica direttamente con le macchine e gli impianti di produzione rilevando in automatico i dati relativi al processo produttivo (tempi, quantità prodotte, scarti, fermi macchina causalizzati, consumi energetici…ecc); inoltre è n grado di inviare a bordo macchina tutti i dati necessari per l’esecuzione del processo produttivo (es. parametri di processo, istruzioni operative di setup, istruzioni sull’articolo da produrre…ecc). Per ottenere questo, è necessaria una comunicazione fluida e costante per coordinare le attività e reagire tempestivamente agli eventi ed imprevisti. Le diverse entità come macchine, linee, operatori, materiali, devono interagire in maniera sinergica e intelligente per alimentare correttamente il processo produttivo. Nell'ambito dei diversi progetti realizzati da i nostri distributori, abbiamo interconnesso macchine di ogni marca e modello, realizzando interfacce di comunicazione standard e anche connettori specifici per ogni macchina. Molti costruttori e distributori di macchine/impianti e linee di produzione sono già predisposti per l'integrazione con OPERA riducendo costi e tempi di integrazione con le macchine.

Per maggiori informazioni sulle procedure di interconnessione delle macchine e sulla configurazione OPERA I4 contatta il nostro team commerciale: