MES - Manufacturing Execution System

Il MES (Manufacturing Execution System) è un sistema informatico di fabbrica che governa e controlla l'intero processo produttivo, dal rilascio dell’ordine fino al prodotto finito, con l’obiettivo di raggiungere l'eccellenza produttiva. Idealmente si colloca tra l'ERP e gli Scada/PLC e viene utilizzato per gestire in maniera integrata ed efficiente il processo produttivo al fine di colmare il gap tra il livello decisionale e il livello esecutivo, dialogando con tutte le risorse produttive: operatori, macchine/ impianti/linee, strumenti e tutto il livello di automazione del processo produttivo.


Se seguiamo l’evoluzione dei sistemi software nel settore manifatturiero, sia i sistemi di livello 2 che quelli di livello 4 hanno provato ad estendere le loro funzionalità al livello 3 (il livello MES) per fornire delle funzionalità legate alla fase esecutiva del processo, ma senza successo in quanto solo un sistema MES può svolgere la funzione di sistema operativo di fabbrica. Un sistema MES opera in tempo reale per reagire prontamente agli eventi che accadono all’interno dello stabilimento produttivo ed è interconnesso con tutte le risorse produttive in maniera trasversale, in tutte le aree funzionali del processo: Produzione, Qualità, Materiali e Manutenzione.
Come da standard internazionali, un sistema MES completo possiede le seguenti caratteristiche funzionali:

Le 11 funzionalità di un sistema MES:

- Schedulazione avanzata
- Allocazione delle Risorse e Stato
- Dispatching delle Attività di Produzione
- Controllo della Documentazione
- Tracciabilità e Genealogia dei Prodotti
- Analisi delle Performance
- Gestione della Manodopera
- Gestione della Manutenzione
- Gestione dei Processi
- Gestione della Qualità
- Acquisizione e Analisi dei Dati

 

 

 

 

Per verificare quanto un sistema MES sia completo e performante, possiamo analizzare le seguenti caratteristiche principali:

1. Completezza funzionale
2. Configurabilità e adattabilità alle logiche produttive specifiche del cliente
3. Capacità di integrazione con i sistemi informativi già in uso
4. Piattaforma Tecnologica
5. Internazionalità

1) Completezza Funzionale
la completezza funzionale deve essere integrata in un unica piattaforma MES, configurabile secondo le specifiche richieste di progetto, e non di più programmi dipartimentali integrati tra di loro. Il MES deve essere un unico sistema che gestisce in maniera trasversale e interattiva i diversi processi: Gestione e Controllo della Produzione, Controllo Assicurazione Qualità, Gestione e Identificazione dei Materiali e Gestione della Manutenzione.
2) Confgurabilità
Il MES deve essere ingegnerizzato e progettato per risponderere alle specifiche richieste di progetto per tutti i settori manifatturieri. Quindi deve essere un prodotto configurabile e personalizzabile e non un "progetto" da costruire. Il sistema deve avere una struttura modulare che permette l'attivazione o meno delle diverse funzionalità sulla base delle specifiche di progetto, con la possibilità poi di fare upgrade funzionali e sviluppo di funzionalità aggiuntive.
3) Integrazione con altri sistemi
Il MES si deve integrare e amalgamare alla struttura informatica aziendale e quindi deve essere progettato per dialogare con i sistemi ERP in uso, oltre a sistemi di gestione Qualità, Risorse Umane, Magazzini Automatici...ecc. Il MES diventa il motore di questi sistemi che ricevono dati in tempo reale dell'esecuzione dei processi, per consentire pianificazioni, analisi e proiezioni a medio e lungo termine. Le procedure informatiche di interfaccia rispettano gli standard ISA e dialogano in maniera bi-direzionale.

4) Piattaforma Tecnologica
Il MES è un unica piattaforma informatica che cosente la gestione dell'intera fabbrica. La tecnologia WEB è la caratteristica più importante oggi per rispondere alle esigenze operative, ovvero per poter gestire postazioni operatore web interattive dislocate nel mondo, che consentono la digitalizzazione delle informazioni e delle operazioni. Un database unico che gestisce i dati di tutti i processi, accessaibile anche da altri sistemi, per consentire una Business Intelligence a tutti i livelli.

5) Internazionalità
il MES deve essere multi-plant e multi-lingua per rispondere alle aziende con più sedi produttive in tutte le parti del mondo, ma questo non basta! E' necessario che il prodotto MES sia supportato e implementato da una rete di partner internazionali che possono seguire le aziende cn un supporto locale.


OPERA MES risponde perfettamente a queste carattatteriste e lo dimostra con la sua struttura funzionale completa, modulare e internazionale, con le numerose referenze in tutti i settori manifatturieri e con la sua facile integrazione con gli altri sistemi.

Entra nel mondo di OPERA per conoscere tutte le sue potenzialità...